© 2017 PNL RACING

 LA NOSTRA FORMULA 

Il termine supermotard (supermoto o motard) si riferisce ad un particolare tipo di moto e competizione sviluppate negli anni ‘80 negli Stati Uniti. 
La specialità ha poi preso piede in Francia, dove il termine ha la propria origine, motard, che significa genericamente motociclista. 
In breve tempo questo sport ha raccolto un vastissimo seguito, appassionando tantissimi piloti dando vita ad un campionato mondiale e a numerosissimi campionati minori.


In origine le moto da motard erano dei semplici cross che montavano cerchi e pneumatici stradali. Poi è cominciato uno sviluppo specifico che ha portato l’intervento a modificare il telaio, intervenendo sui freni e sulle sospensioni, sul propulsore aumentandone la cilindrata e nello sviluppo degli pneumatici. In seguito la tecnica si è estremizzata con frizioni specifiche, cambi elettronici, controlli di trazione. 


Questo sviluppo costante negli anni ha snaturato la specialità originaria, togliendole spettacolarità e allontanandola dai semplici appassionati.
In realtà, grazie agli anni d’oro (fine anni ‘90 - primi anni 2000) il Supermotard è entrato nel cuore di tanti appassionati che ancora oggi, con molti sacrifici lo praticano a livello amatoriale.


È per questo che il nostro team vorrebbe fare un passo indietro, riportando il più possibile la specialità agli albori, con regolamenti e tracciati diversi da quelli odierni, ponendo come obiettivo principale il divertimento e lo spettacolo, con un occhio attento ai costi.


Quest’anno con la collaborazione della CSEN (Comitato Sportivo Educativo Nazionale) abbiamo istituito il Campionato Supermotard Veneto - Emiliano Romagnolo.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now